PUNTI DI VISTA NURAGICI


Proviamo a osservare il nostro territorio ipotizzando di essere i nostri remoti antenati nuragici. Questi ci hanno lasciato in eredità degli importati spunti di riflessione relativamente al ruolo dei Nuraghi che troviamo nel territorio.
Tutte le valutazioni che seguono prendono in considerazione elementi di tipo prettamente geografico, in quanto osserviamo che i Nuraghi sono dei punti strategici di osservazione, di avvistamento e di controllo.
Relativamente al territorio di Laconi poniamo l’attenzione sul Nuraghe Gurduxone. Sulla carta IGM al 25.000 viene riportato con il simbolo e la dicitura di N.ghe, come possibile osservare dallo stralcio riportato di seguito. Il Simbolo indicante il Nuraghe è riportato anche in località Pala ‘e Nuraxi (800m slm).



Stralcio IGM 25.000

Trattasi di Nuraghe di forma indeterminata. Attualmente non sono presenti in superficie dei resti tali da individuarne l’esatta posizione. Inoltre in tale località l’Agenzia Forestas della Sardegna ha edificato una vedetta antincendi, pertanto l’area ha subito una importante evoluzione. Si trova a 844 m slm, insieme alla Chiesa di Santa Sofia, sono le cime più alte in questo settore dell’altopiano compreso tra l’abitato di Laconi e della Borgata di Santa Sofia (le cime più alte del territorio si trovano nel settore est).
Probabilmente non ci facciamo tanto caso, ma ha una particolarità, almeno in termini geografici.

Partiamo da lontano: prendiamo in considerazione i Nuraghi della zona di Genna ‘e Corte (501 m slm) e i nuraghi strategici e più importanti vicini al nostro territorio, ossia Nuraghe Nolza (739 m slm) di Meana Sardo, Nuraghe Adoni (811 m slm) di Villanovatulo e il nuraghe di M. S. Antine di Genoni (591 m slm).
Nell'area di Genna 'e Corte sono presenti 5 Nuraghi in un'area di circa 2 kmq. Questi sono: N. Perra, N. Montes (Cannas), N. Picciu, N. Orrubiu e N. Genna 'e Corte.



Stralcio Ortofoto con ubicazione Nuraghi Laconi, Genoni, Villanovatulo e Meana Sardo.

Questi Nuraghi (Nolza, Adoni, S. Antine) sono stati eretti in posizioni straordinarie, panoramiche a 360 gradi, ma in particolare, sono dei punti strategici di osservazione sul nostro territorio.
In particolare, considerando un areale di circa 150 kmq:
- Nuraghe Adoni osserva in particolare il settore sud del nostro territorio, dalle cime di B. Coromeddos e Is Casteddos e l’altopiano del Sarcidano fino ai rilievi di Santa Sofia-Carradore e la vallata del Fluminimannu di Crastu;
- Nuraghe Nolza osserva in particolare il settore nord del nostro territorio nel settore dell’altopiano fino ai rilievi di Santa Sofia, le vallate di Stunnu e le valli ai piedi del settore di Funtanamela;
- Nuraghe M.S.Antine osserva in particolare le vallate del rio Flumini Mannu fino ai monti di Stunnu e il versante sud dell’altopiano del Sarcidano.

Nessuno dei tre punti osserva la vallata su cui è stata edificata la Borgata di Santa Sofia, osservabile solo dalla cima di Bruncu. S. Elias 1083 al confine Meana Sardo Aritzo oppure dalla cima della attuale vedetta aib di Gurduxone 844 m slm.
Tutti e tre i suddetti Nuraghi hanno qualcosa in comune: osservando il territorio di Laconi hanno come limite fisico la cima di Gurduxone.
È questa la particolarità del Nuraghe Gurduxone cui abbiamo accennato poco fa: funge da “spartiacque” tra questi Nuraghi: in particolare Nuraghe Nolza “non vede” Nuraghe Adoni (e viceversa) perché il rilievo Serradroxu-Gurduxone-Santa Sofia-Pranu Lacus/Teula- Guardia Ossiara-Coromeddos forma una barriera naturale, pertanto il punto in comune tra i due è proprio il Nuraghe Gurduxone.
Per precisione sarebbe opportuno parlare di linee di cresta che uniscono le cime di Serradroxu Gurduxone-Santa Sofia-Pranu Lacus/Teula- Guardia Ossiara-Coromeddos.
Nello stralcio dell’ortofoto seguente sono riportate con una linea arancione, mentre con la linea bianca vengono indicati i punti di vista di ciascun punto.
Anche per il Nuraghe Genna ‘e Corte, osservando verso Est-Sud Est, il N.ghe Gurduxone rappresenta un limite, inteso come il più alto rilievo osservabile del territorio di Laconi.



Stralcio ortofoto con Punti di vista



Stralcio ortofoto con Punti di vista e limiti fisici (in arancione)

Relativamente ai singoli punti di vista riportati si considerino le seguenti distanze (intese in linea d’aria) tra i punti:
N. GURDUXONE - N. SU NURAXI 3.5 km
N. GURDUXONE - N. ADONI 11.5 km
N. GURDUXONE - N. NOLZA 5.7 km
N. GURDUXONE - N. SANTU ANTINE 10.5 km
N. GURDUXONE - N. GENNA ‘E CORTE 7.5 km


Seguono le immagini con i punti di vista riferiti a Nuraghe Nolza, Adoni, M.S.Antine e Genna ‘e Corte.



























































































































































































































































































































































































































































































































 

Per seguire la situazione in diretta da Laconi www.laconimeteo.it