Laconi e i suoi toponimi nel tempo… dal 1769 ad oggi
Vers. 0
Raccolta dei Toponimi del Comune di Laconi

(SCALA DI 1 AL 50.000 - FOGLIO XXXII PUNTA TREBINA)











 

Questo è un lavoro di raccolta e ricostruzione di una storia, o meglio di parte della Storia del nostro territorio.
È il punto di partenza, non a caso Versione 0. Sicuramente l’elenco non è completo, ma era comunque necessario avere un primo elenco di nomi, ricostruirne la storia, localizzarli.
Abbiamo la fortuna di vivere in un vasto territorio comunale con una ricca storia che è racchiusa anche nei toponimi delle nostre località.
Nella raccolta, passando da vecchie carte e testi storici, si passa dalla delimitazione dei confini della zona est del nostro territorio alle Rovine di Biddanoa beccia, dalle carte del 1841 a quelle odierne, dai toponimi utilizzati in 200 anni fa a quelli utilizzati oggi.
È stato belle ritrovare vecchie carte dei primi anni del 1900, ancora presenti nelle nostre abitazioni, a dimostrazione che i nostri nonni era dei profondi conoscitori del territorio nonché dei fruitori. Le “campagne” erano vissute tutti i giorni ed ogni fazzoletto di terra aveva un suo nome. Purtroppo molti toponimi oggi sono a “rischio di estinzione”.
Sono stati raccolti poco più di 770 toponimi, che in un territorio di oltre 12 mila ettari significa che viene assegnato un toponimo ogni 16 ettari circa; pochi considerando che spesso in un’area di pochi ettari sono presenti parecchi toponimi. I toponimi sono stati inoltre divisi per “categoria”, tutte che rispecchiano delle particolarità e dei legami col nostro territorio.
Ovviamente la raccolta è solo all’inizio e in continuo aggiornamento; il presente lavoro ha solo l’intento di avviare questo elaborato e magari suscitare un po’ di interesse nei miei paesani e in chiunque abbia il piacere di contribuire.
Tale lavoro (seppur forse ancora prematuro chiamarlo così) di raccolta e classificazione è comunque “limitato” in quanto le conoscenze prettamente geografiche vanno comunque integrate con altre di tipo linguistico, demoantropologiche, storiche e archeologiche.

Buona lettura

Gianluca Melosu

 

è possibile scaricare il file pdf della Raccolta Toponimi Laconi


La relazione ha carattere puramente divulgativo .

Per seguire la situazione in diretta da Laconi www.laconimeteo.it